Post

Visualizzazione dei post con l'etichetta Andrés Neuman

Frattura (come trovare bellezza nelle cose rotte)

Immagine
Questo libro (scritto da un autore argentino che vive in Spagna) non mi ha del tutto convinto. Si tratta di una storia semplice e allo stesso ambiziosa. Ambiziosa, perché queste pagine mettono insieme diverse visioni del mondo: quella giapponese (del protagonista, Yoshie Watanabe) e quelle nord- e sud-americana ed europea; semplice, perché le vicende narrate non presentano chissà quali sperimentazioni narrative (al di là di un interessante modo di strutturare il romanzo). L'idea alla base del romanzo è la seguente: raccontare la storia di un sopravvissuto alla bomba atomica sganciata dagli americani su Nagasaki nel 1945 giungendo sino al presente, con particolare riferimento al disastro di Fukushima. I capitoli si alternano presentando diversi punti di vista: da un lato abbiamo Yoshie, il quale rientra in Giappone dopo aver vissuto per quasi tutta la vita all'estero. Egli deve fare i conti con un passato dal quale credeva di essere fuggito, ma che lo ha sempre accompagnato nell...